Perché investire in oro fisico

L’ORO ha una storia di 6000 anni ed è valuta mondiale da 2600 anni.
Già questa premessa ci pone di fronte ad un bene che ha una storia longeva dovuta soprattutto al fatto di essere:
•    elemento di stabilità;
•    bene rifugio;
•    in possesso di un’alta liquidità;
•    strumento di diversificazione portafoglio.

L’oro è stato utilizzato come “riserva monetaria” perché ha svolto funzione di denaro essendo portabile, divisibile, indistruttibile, facilmente riconoscibile ed accettabile come forma di pagamento.
Sia in tempi di crisi che in tempi di prosperità l’oro resiste. La ciclicità del mercato è un fatto storico ed appurato, ma l’oro riesce a mantenere il proprio valore nel tempo, a differenza di molte valute. L’oro è infatti acquistato per difendersi dai rischi di inflazione e dalla fluttuazione delle valute e anche perché molti investitori in tutto il mondo vedono l’oro fisico come il bene rifugio per eccellenza, asset importante e sicuro del loro portafoglio investimenti.
L’oro è uno tra i beni economici mondiali con alta liquidità. Può essere prontamente venduto in uno o più mercati in tutto il mondo.
Molti studi evidenziano come l’oro svolga un ruolo importante all’interno di portafogli ben bilanciati. Poiché denota un andamento a correlazione inversa rispetto alla maggior parte delle asset class (investimenti in azioni, obbligazioni, titoli di Stato, ecc.), l’oro riesce a ridurre il rischio del portafoglio e ad aumentare le performance complessive.

Riassumendo i motivi dell’investimento in oro sono:
- nessun altro investimento mantiene nel tempo il suo valore come fa l’oro;
- alta liquidità;
- diversificazione portafoglio;
- bene rifugio: l’Oro “fisico” rappresenta il modo più sicuro di proteggere i propri risparmi;
- ogni paese industrializzato compra oro sul mercato pubblico per garantire i propri debiti con il Fondo Monetario Internazionale (FMI);
- l’Oro ha una storia di 2600 anni e chiunque detiene oro ha valuta e denaro;
- nei momenti di incertezza dei mercati finanziari internazionali dovuti a tensioni sociali, crisi economiche, guerre internazionali o disastri naturali, solo l’Oro mantiene o aumenta il proprio valore;
- è un investimento esente da IVA (Legge 7/2000);
- è accettato in 196 Paesi al Mondo;
- è un bene finito.

“Start buying gold now, regardless of the price. By acting now, you will not have to react when it’s too late. Too late will be when the majority of the public finally figures out what is happening to paper money and frantically tries to get aboard. Remember, if you’re one of the ones holding paper in the end, you will have given away your products and services for nothing”.

Robert Ringer